L'urgenza di contrastare gli effetti disastrosi, per la società civile e le persone, causati dalla disuguaglianza, dall'assistenzialismo e dall'illegalità, rappresenta l'obiettivo principale del C.A.L. - Centro Assistenza Legale, che, attraverso i linguaggi positivi della solidarietà, della promozione, della conoscenza e della responsabilità, mira al raggiungimento di una consapevolezza sociale e civile nei soggetti svantaggiati.
A tal fine il C.A.L., nel campo dell'assistenza sociale, della tutela dei diritti civili e della promozione della cultura a favore dei non abbienti, intende diffondere e sostenere tutte quelle iniziative che promuovono:
- la diffusione delle nozioni di carattere giuridico in ordine alle problematiche della difesa dei più deboli;
- la consulenza, per chi versi in condizioni di bisogno, per la tutela dei propri diritti;
- la reintegrazione dell'ex detenuto nel mondo lavorativo e sociale;
- la gestione e la promozione di attività di carattere culturale e didattica;
La scelta del C.A.L. è una scelta profonda e convinta che nasce da una valutazione disincantata della sostanziale impotenza o insufficienza del sistema di misurarsi con problemi e patologie sociali che hanno molte e diverse cause.
Il progetto C.A.L. intende fornire un servizio di informazione giuridico-legale prefiggendosi come obiettivo primo la tutela dei diritti civili e la promozione della cultura in ambienti in cui è presente un grave disagio sociale tutelando e contestualmente responsabilizzando i soggetti non abbienti.
Ciò che si vuole realizzare è, dunque, un Centro Assistenza Legale che riesca ad accogliere ed a soddisfare le diverse esigenze degli attori locali al fine di interagire con gli stessi per conseguire obiettivi